Search results for " post-raccolta"

showing 9 items of 9 documents

Effetto del trattamento con 1-meticiclopropene su frutti di mango (Mangifera indica L.) della cul ti var Kei tt, conservati a temperatura ambiente

2016

Il Mango (Mangifera indica L.) è un frutto climaterico sensibile alle basse temperature e con una vita post-raccolta relativemente breve. L’obiettivo della ricerca è stato quello di valutare l’effetto dell’ 1-metilciclopropene (1-MCP), applicato a temperature ambiente, sulla conservazione di frutti di mango della cv Keitt. I frutti di Keitt, cultivar a maturazione tardiva, sono stati raccolti, presso un’azienda commerciale, sita a Furiano, in provincia di Messina (38°3' N, 14°33' E; 5 m s.l.m.). Immediatamente dopo la raccolta, sui frutti sono state effettuate le analisi chimico-fisiche: peso, consistenza, contenuto in solidi solubili, acidità titola- bile, colore, ecc. I frutti sono sta…

1-MCP qualità post-raccolta analisi sensorialeSettore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni Arboree
researchProduct

Prove preliminari per la valorizzazione della borragine (Borrago officinalis L.) come prodotto minimamente processato

2012

La borragine (Borago officinalis L.) è una pianta erbacea annuale tomentosa della famiglia Boraginaceae originaria dell'Europa e del Nord Africa, ampiamente diffusa in molti paesi mediterranei. Questa pianta è coltivata in tutto il mondo ed è usata per scopi medicinali nonché per la preparazione di bevande e per essere consumata cruda o cotta. La coltivazione della borragine è principalmente orientata alla produzione di seme, mentre la coltura da ortaggio è molto limitata e spesso si ricorre alla raccolta delle piante spontanee per soddisfare le richieste di mercato. Al fine di valorizzare il potenziale orticolo di questa specie, la presente ricerca ha lo scopo di valutare la possibilità di…

Borragine IV gamma post-raccoltaSettore AGR/04 - Orticoltura E Floricoltura
researchProduct

Effetti della tecnologia Modified Atmosphere Packaging a base di argon sulla qualità degli arilli di melograno (Punica granatum L. cv. Wonderful)

2021

La coltivazione del melograno è aumentata globalmente nell’ultimo decennio grazie ai rinomati benefici del frutto per la salute. Il consumo del melograno come frutto fresco, però, incontra delle resistenze da parte dei consumatori a causa della scomodità di estrazione degli arilli dal frutto e della presenza di metaboliti fenolici che possono macchiare le mani. Oggi si sta diffondendo sempre più il consumo di arilli pronti al consumo, pratici e veloci in confezionamento protettivo per cui occorre mantenere inalterate le caratteristiche qualitative del frutto fresco. Il confezionamento in atmosfera modificata (MAP) è stato utilizzato negli ultimi anni per mantenere la qualità della frutta di…

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni ArboreeMAP melograno qualità post-raccolta analisi sensoriale frigoconservazione atmosfera modificata gas nobili
researchProduct

Caratteristiche qualitative di frutti di Mango (Mangifera Indica L.) sottoposti a frigo-conservazione

2012

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni ArboreeSettore AGR/15 - Scienze E Tecnologie AlimentariMango post-raccolta temperatura umidità
researchProduct

Valutazione dell'applicazione di edible coating sulla qualità dei frutti di fragola durante la frigoconservazione

2021

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni Arboreefragaria x ananassa film edibili O. ficus-indica acido ascorbico post-raccoltaSettore AGR/16 - Microbiologia Agraria
researchProduct

Effetti sulla shelf-life e sulla qualità dei frutti di Nespolo del Giappone (Eriobotrya japonica Lindl.) sottoposti a frigoconservazione e trattament…

2014

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni Arboreenespole a polpa bianca metilciclopropene post-raccolta
researchProduct

Influenza della pacciamatura sulla qualità e la conservabilità dei frutti di Cucumis melo L var. Inodorus

2012

La scelta della varietà e della tecnica agronomica giocano un ruolo di fondamentale importanza sulla qualità dei frutti di melone d’inverno (Cucumis melo L var. Inodorus) alla raccolta e sulle variazioni della stessa in post-raccolta. La pacciamatura e l’irrigazione, ad esempio, influenzano positivamente l’accrescimento delle piante e lo sviluppo, la maturazione e la serbevolezza dei frutti. Le cultivar di melone sono caratterizzate da ampia variabilità per quanto riguarda la colorazione dell’epicarpo e del mesocarpo, la cavità placentare, la consistenza della polpa, il contenuto in solidi solubili e in acidi e la fisiologia durante la maturazione e dopo la raccolta. Nell’ambito delle tipol…

Settore AGR/04 - Orticoltura E FloricolturaPacciamatura Melone post-raccolta
researchProduct

Analisi del comportamento bio-agronomico di differenti tipologie di piante, di varietà e della tecnica colturale della fragola allevata in ambiente p…

2014

Sostenibilità ambientalequalità post-raccoltaSettore AGR/04 - Orticoltura E FloricolturaFragola
researchProduct

EFFETTO DELLA CONSERVAZIONE SUGLI ASPETTI QUALITATIVI DELLA BIETOLA DI IV GAMMA

2010

La bietola, Beta vulgaris var. cicla, è una specie nativa dell'Europa meridionale, dove cresce spontanea nella regione del Mediterraneo; ne esistono numerose varietà dato che si coltiva in tutte le zone temperate del mondo. E' ampiamente coltivata per le sue foglie, utilizzate nelle insalate o cotte come gli spinaci. La pianta è più robusta e più facile da coltivare degli spinaci. Dal punto di vista nutrizionale le foglie di bietole contengono concentrazioni significative di vitamine A, C e B, calcio, ferro e fosforo. Le bietole hanno anche proprietà ipoglicemizzanti. Molte subspecie di Beta vulgaris L. sono utilizzate come rimedio popolare per malattie del fegato e dei reni, per la stimola…

orticoltura post-raccolta ortaggi da foglia
researchProduct